1. | € 49,00 | EAN-13: 9788816604773 Lanzi Fernando Santi e Patroni. Come riconoscerli nell'arte e nelle immagini
Edizione: | Jaca Book, 2013 | Collana: | Art Library | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 49,00 | Descrizione | Quello dei santi è un fenomeno presente in molte religioni. Questo volume si occupa dei santi della cristianità cattolica. I santi sono riconoscibili perché caratterizzati da oggetti, segni o atteggiamenti che vengono chiamati "attributi" e che ritroviamo costantemente sia nelle opere darte che nelle immagini popolari che li raffigurano. Alcuni di questi attributi sono ispirati a episodi della vita dei santi (riguardanti eventi drammatici, come il martirio, o eventi simbolici di misericordia): si pensi a santa Lucia che reca due occhi su un piatto, o al vaso di unguento di santa Maria Maddalena. In alcuni casi gli attributi rivelano di chi sia patrono il santo: così gli attributi di santApollonia sono delle tenaglie con un dente in mezzo, a rivelarne la natura di patrona dei dentisti. Dopo unintroduzione sul senso e la storia delle raffigurazioni dei santi, il volume procede cronologicamente descrivendone le vite, dalle origini alla contemporaneità. La descrizione è accompagnata da immagini in cui si possono riconoscere gli attributi. Si parte dai genitori di Maria, Anna e Gioacchino, per passare ai santi evangelici e poi ai primi tempi del cristianesimo. Il Medioevo è ricco di fi gure, le più diverse, mentre mistici, santi della carità e fondatori di Ordini pullulano nelletà moderna. Non sono da meno l800 e il 900, in cui la Chiesa ha perso il potere territoriale, ma nei luoghi più disparati nascono fi gure che si dedicano ai più emarginati e al loro riscatto, ai lavori educativi e alle imprese missionarie in altri Paesi, sino a figure ben note come Madre Teresa di Calcutta. | |
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2. | € 75,00 | EAN-13: 9788816604513 Favre Thierry Manifesti ferroviari
Edizione: | Jaca Book, 2011 | Collana: | Art Library | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 75,00 | Descrizione | Nel corso degli anni Cinquanta dell'Ottocento, la ferrovia non ha affatto bisogno di manifesti: il treno è destinato alle merci e il trasporto dei passeggeri è limitato a una scala locale. Si aprirà progressivamente ai viaggiatori a partire dal 1895: da allora, tramite la pubblicità, le compagnie ferroviarie cercheranno di spingere al viaggio fasce sempre più ampie di pubblico.Mentre le compagnie marittime magnificano la bellezza e la potenza dei loro transatlantici e i manifesti aeronautici sottolineano le prodezze tecniche degli apparecchi, il treno sceglie un'altra forma di messaggio, che illustra principalmente l'idea del viaggio e le sue mete, con rappresentazioni che riflettono fedelmente l'arte dell'epoca.Verso la fine del XIX secolo le compagnie ferroviarie utilizzeranno dunque largamente i manifesti pubblicitari nei luoghi più frequentati delle nuove stazioni più o meno monumentali che cominciavano ad apparire nelle grandi metropoli: i manifesti devono essere tanto attraenti quanto decorativi, far sognare sulle destinazioni proposte e suggerire momenti felici, mentre si assiste a un incremento dei «treni di piacere» che invitano alla scoperta dei luoghi turistici.Prima del 1914, seppure carenti di possibilità finanziarie, le compagnie ferroviarie chiameranno artisti già noti al pubblico per manifesti che celebrano gli esordi dell'aviazione o che pubblicizzano velocipedi, prodotti alimentari, aperitivi. Il periodo Art Déco è esaltato da Adolphe Mouron, detto Cassandre, certamente l'ideatore dei più bei manifesti per la Compagnie du Nord, oltre che creatore per la compagnia inglese LMS.Dopo la Seconda Guerra Mondiale pittori e grafici famosi come Dalí, Mathieu, Brenet, Savignac e il suo collega Villemot fanno onore al loro datore di lavoro, la SNCF (Société Nationale des Chemins de Fer Français, la società ferroviaria nazionale). Tra il 1956 e il 1963 la compagnia nazionale francese commissiona 28 manifesti a diversi artisti noti col nome di «pittori testimoni del loro tempo», che espongono in quel periodo alla Galleria Charpentier a Parigi. Negli anni Settanta la SNCF commissiona lavori ad altri artisti ben noti come Jacquelin e Luc-Marie Bayle, decano dei pittori della Marina dall'eclettico talento. Dopo aver fatto ricorso più volte a Savignac per il suo humour pungente e delizioso, la SNCF si rivolge a grafi ci come Éric, Morvan, Foré o Georget, che apportano un contributo di qualità con le loro creazioni gioiose e sorridenti.Purtroppo questi fuochi d'artificio tanto apprezzati, che senz'altro contribuirono al successo della ferrovia, segnano la fine della produzione di manifesti realizzati da artisti grafici, che lasciano il campo all'utilizzo della fotografia o alle composizioni digitali. | |
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